L’agriturismo “ALLURUVEZZU” è una struttura ricettiva nel Salento situata all’interno del PARCO NATURALE RIVA DI UGENTO.
E’ un B&B attrezzato in modo adeguato alla moderna richiesta di soggiorno estivo e invernale, in aggiunta ad un adattamento di strutture anche antiche presenti sulla collina verdeggiante, ricca di macchia mediterranea, che prospetta lo sguardo sulla dirimpettaia marina di Torremozza, con una visuale da mozzafiato.
Sullo sfondo, poco lontano, si intravede la marina con la sua dorata spiaggia e la torre, nonché i suoi bacini di acqua marina tondeggianti e lacustri, collegati da un canale di ricircolazione dell’acqua marina che creano un habitat naturale bellissimo per la fauna e per l’ittica. Un tale posto è naturalmente protetto dalle leggi nazionali e regionali che hanno creato per l’appunto il “PARCO NATURALE DI RIVA DI UGENTO” dove i villeggianti possono inoltrarsi per osservare e fotografare, lungo i tratturi creati dal passaggio ripetuto delle persone.
Il b&b “ALLURUVEZZU” (il significato? …beh chiedetelo quando sarete arrivati…!) è immerso in questo parco naturale bellissimo, ricco della flora e della fauna di questa tipica macchia che esplode lungo tutto il crinale di una lunghissima collina (che è una delle Murge Salentine) che parte dal territorio di Ugento e costeggia, in modo equidistante tutto il litorale fino al capo di Santa Maria di Leuca, passando per la marina di Salve e dalle sue spiagge dorate con l’ormai famoso appellativo di Maldive del Salento, premiata in questi anni con le bandiere blu.